Terzo ciclo di formazione SBTAP 2021

La formazione on-line continua. Ecco una serie di appuntamenti nell’ambito di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale sulla formazione dei dipendenti pubblici (e amministratori) volta alla conoscenza e all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e non solo.

Questa l’agenda:

  • 5 ottobre: Il Codice dell’Amministrazione digitale – Il Responsabile per la Transizione al digitale
    a cura di Massimo Carloni [video | slide]
  • 12 ottobre: Codice Unico di Progetto (e nuove funzioni di Iride collegate alla trasparenza)
    a cura di Maria Teresa Massi [video | slide]
  • 19 ottobre: Pubblicità e monitoraggio dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi
    a cura di Massimo Cataldi [video]
  • 26 ottobre: Posta elettronica e Posta elettronica certificata
    a cura di Mauro Angiolillo e Tonino Andrenacci [video | slide]
  • 9 novembre: La APP mobile arcGIS
    a cura di Roberto Capancioni [video | slide]
  • 16 novembre: La sicurezza informatica
    a cura di Mauro Angiolillo con la partecipazione di Mauro Cecchi [video]
  • 23 novembre: La firma digitale
    a cura di Tonino Andrenacci [video | slide]

Iscriviti anche tu al terzo ciclo di formazione di SBTAP: https://us02web.zoom.us/webinar/register/7216334284462/WN_uKSI3pL1TCSzU5u83vfetA

Inoltre, se lo desideri, puoi unirti anche tu al canale informale degli amici di SBTAP: https://t.me/SBTAP

Di seguito brevi notizie sui relatori:

Massimo Cataldi

Massimo Cataldi

Responsabile Unità Qualità degli investimenti e della spesa pubblica @ART-ER soc.cons.p.a.

Esperto del settore edilizia costruzioni e dei contratti pubblici si è occupato in particolare di ricerca e delle applicazioni di Information Technology in questi ambiti, progettando e sviluppando innovative applicazioni tra cui il primo servizio informativo on line “VIDEOAPPALTI” da cui sono evolute le successive applicazioni di monitoraggio dei contratti pubblici prima a livello regionale (Emilia-Romagna e Toscana) e successivamente a livello nazionale con l’Osservatorio dei Contratti Pubblici. Ha realizzato innovativi progetti di ricerca europei finalizzati alla gestione dei cantieri di lavori pubblici da remoto. E’ stato membro della commissione mista dell’osservatorio dei contratti pubblici di lavori forniture e servizi dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP ora ANAC). Direttore tecnico fin dal 2000 della piattaforma www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

Maria Teresa Massi

Maria Teresa Massi

Responsabile Servizio C.U.C. @Comune di San Benedetto del Tronto

Nata e cresciuta ad Offida, maturità classica e laurea in Economia e Commercio, dal 1995 lavora presso il Comune di San Benedetto del Tronto. Da vent’anni si occupa dell’attività amministrativa connessa ai contratti pubblici, dalla programmazione all’affidamento, prima per il settore lavori pubblici e dal 2017 anche per servizi e forniture. Dal 2016 ha iniziato ad occuparsi anche di formazione, collaborando in particolare con Anci ed Ifel, e ha pubblicato alcuni articoli su riviste e siti specializzati.

Mauro Angiolillo

Mauro Vito Angiolillo

Chief Techological Officer @Comune di Ascoli Piceno

Amministratore di reti e sistemi presso il Comune di Ascoli Piceno. Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, si occupa della progettazione e della gestione dell’infrastruttura informatica dell’Ente con particolare interesse verso i sistemi di virtualizzazione, storage e networking. Collabora attivamente allo sviluppo dell’infrastruttura del Sistema Autonomo SBTAP – 59715.


Massimo Carloni

Massimo Carloni

Responsabile Sistemi Informativi @Comune di Ascoli Piceno

Nato nel 1960, laureato in ingegneria elettronica, abilitato alla professione di ingegnere, iscritto all’ordine degli ingegneri, ha svolto attivita’ libero professionale e lavorato alle dipendenze di aziende elettroniche ed informatiche private. Dal dicembre 1993 svolge attivita’ come dipendente della pubblica amministrazione locale, gia’ responsabile CED del Comune di San Benedetto del Tronto, dal 23 marzo 2011 responsabile CED del comune di Ascoli Piceno, ha partecipato a tavoli nazionali per l’innovazione (CIE, Progetto A9, Progetto People, onsulente per l’innovazione al Comune di Ancona). Ha svolto ruolo di dirigente incaricato nel periodo novembre 2007- maggio 2010 per i seguenti servizi: demografici, URP e protocollo, segreteria generale, CED.


Mauro Cecchi

Mauro Cecchi

Responsabile Sistemi informativi @Comune di San Benedetto del Tronto

Dopo il diploma di Perito Elettronico lavora come progettista di sistemi VLSI in ST Microelectronics. Qualche anno più tardi inizia la sua attività nel mondo dell’ICT dove per molti anni ricoprirà mansioni di sviluppatore software, amministratore di sistemi e progettista di architetture informatiche. Alla fine degli anni 90 inizia a collaborare con il Comune di San Benedetto del Tronto, inizialmente nel ruolo di programmatore e analista di sistemi e successivamente in quello di responsabile dei sistemi informativi. Partecipa a numerosi progetti di e-Government nazionali e comunitari (A9, People, OCP, SYS2, SOCIAL & GEO OPENDATA ecc.) sia in qualità di sviluppatore software che di Project Manager. Attualmente gestisce l’infrastruttura informatica del comune di San Benedetto del Tronto e coordina lo staff IT. Allo stesso tempo coordina altri due importanti progetti nell’ambito dei programmi POR FESR.

Tonino Andrenacci

Tonino Andrenacci

Istruttore informatico @Comune di San Benedetto del Tronto


Diplomato in Informatica all’Istituto Tecnico GM Montani di Fermo, dopo diverse esperienze nel privato dove si è occupato di sviluppo software e maturato esperienze nei sistemi operativi più diffusi, approda al comune di San Benedetto del Tronto nel 2001 per occuparsi di gestione documentale e delle nuove tecnologie per la pubblica amministrazione. Partecipa al progetto People che coinvolge 57 enti per la realizzazione di un portale online di servizi, per implementare il primo servizio su framework .net Microsoft. Sviluppa i primi software di gestione atti amministrativi in uso all’ente e ne implementa, in collaborazione con la provincia di Ascoli Piceno, l’apposizione della firma digitale permettendo la realizzazione degli Atti amministrativi in digitale. Realizza la formazione della Posta Elettronica Certificata, insieme alla firma digitale, agli utenti per permetterne l’utilizzo negli applicativi in uso all’ente.

Roberto Capancioni

Roberto Capancioni

Chief Executive Officer @GeoService srl


Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Informatico nel 1986 (vecchio ordinamento) presso l’Università degli Studi di Ancona, ha acquisito l’abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1988 ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Fermo. Nel 1990 ha fondato la Geoservice srl di Fermo, società impegnata nel settore del GIS (Geographic Information System), partners della Esri Italia spa, distributore unico nazionale dei prodotti ArcGIS della ESRI inc. Oltre alla gestione e conduzione aziendale, svolge attività di consulenza, progettazione e servizi nell’ambito di sistemi GIS, prevalentemente nel settore urbanistico, nel recupero delle fonti d’entrata, reti tecnologiche, sistemi ambientali, dati catastali, rilievi territoriali, sviluppo software in ambiente desktop, WEB Gis e app mobile. Nell’ambito della formazione, svolge attività di docenza prevalentemente in ambito GIS. La Geoservice srl è accreditata come Ente Formativo della Regione Marche.

Antonio Prado

Antonio Prado

Chief Technological Officer @SBTAP


I’m passionately curious, involved in IT since 1993 and active in Internet business since 1995. Opensource enthusiast and IPv6 early adopter, I always try to use the right tool to achieve the expected result. I served as CTO for more than one ISP and managed four different Autonomous systems. Currently I am the Chief Technology Officer at AS59715. Besides, I’m a tech columnist and Internet maven (pro-bono activity as well). https://www.prado.it